Andrea Berni nasce a Firenze nel 1982 dove ha iniziato la sua formazione artistica, attratto dal mondo della scultura si è spostato a Carrara dove si è laureato nel 2006 all’Accademia di Belle Arti.
Qui ha aperto il suo studio insieme ad altri artisti dove approfondisce la sua ricerca sperimentando tecniche passate e contemporanee, un posto di idee e di scambio culturale diventato negli anni uno degli spazi d’arte di Carrara. Ha partecipato a mostre e simposi di scultura in Francia, Norvegia, Lituania, Libano, Germania dove ha avuto la possibilità di installare delle sculture pubbliche e instaurare profonde amicizie con artisti di tutto il mondo.
Dal 2018 inizia la collaborazione con la galleria Paola Raffo di Pietrasanta.
Nella sua continua osservazione del mondo e della società che lo circonda, si concentra su alcuni aspetti che racchiude nella serie “Indifferents”.
Con ciò sottolinea lo studio delle sensazioni e delle emozioni umane più profonde. Individui sommersi da stimoli che non capiscono, persone dissociate dalla vita, in uno stato di profonda e perenne indifferenza. Individui resi singoli, dall’animo rubato, apatici, immobilizzati e prigionieri. Profondamente nichilisti, privi di passioni, forza e spirito.
Esseri spenti, defraudati dal passare del tempo, velati nello spirito da una profonda rassegnazione.
Rivolge anche il suo sguardo alla natura che lo circonda e alla profonda relazione con l’essere umano. Dando vita alla serie “Natural Inspiration”.
La bellezza della natura, la semplicità delle sue linee e composizioni.
L’incanto di un raggio di sole che accarezza una superficie rendendola luminosa, calda.
Complessa ma al contempo semplice, in armonia ed equilibrio nella ricchezza di chiari e di scuri, spesso appena percettibili nella loro delicatezza, talvolta forti e netti.
Morbidezza e rigidità generano un sano e continuo desiderio d’osservazione, inesauribile fonte di curiosità ed amozioni.