Iginio Balderi nasce a Pietrasanta nel 1934.
Apprende i primi rudimenti della scultura dal padre Elio, scultore, artigiano e titolare di un laboratorio. Frequenta l’Accademia di Belle Arti di Firenze fino al 1956, quando si trasferisce a Milano, dove continua i suoi studi presso l’Accademia di Belle Arti di Brera, come allievo di Marino Marini diplomandosi nel 1959. Ottenuta una borsa di studio dal governo olandese, nel 1962 si reca per un periodo ad Amsterdam. Tornato successivamente a Milano, inizia ad insegnare al Liceo Artistico. Si spegne a Milano nel 2005.
Espone le sue opere nel 1959 alla Biennale di Milano e nel 1963 presenta la sua prima personale presso la Galleria Minima di Milano. Inizia così la sua fortunata carriera di mostre personali: Galleria dell’Ariete, Milano (1965; 1969); Galleria Pagani, Legnano (1969); Galleria Uxa, Novara (1972) Stedelijk Museum di Amsterdam (1974, poi anche Museum van Elsene, Bruxelles e Wilhelm Lehmbruck Museum, Duisburg); Castiglione Olona (1975); Galleria Forum e Tor Cucherna, Trieste (1975); Galerie Nouvelles Images, L’Aja (1975); Galerie Numaga, Auvenier, Svizzera (1978; 1982); Galerie Schoeller, Düsseldorf (1978); Galleria La Colonna, Como (1978; 1981), Ado Gallery, Bonheiden (1979); Galerie Bargera, Colonia (1979); Galleria Stendhal, Milano (1981); Galerie La Cité, Lussemburgo (1982); Studio d’Ars, Milano (1982); Banco di S. Spirito, Milano (1983); Pulitzer Art Gallery, Amsterdam (1984); Montichiello (1989); Corso Vittorio Emanuele, Milano (1989); Palazzo Sertoli, Sondrio (1992); Galerie Conny van Kasteel, Egmond aan Zee (1999; 2003; 2005); Galerie Numaga, Colombier, Svizzera (2002); Galerie Malichin, Baden Baden (2004); e postume, Centro Storico, Lodi; Museum Kranenburgh, Bergen, Norvegia (2006); Fondazione Calderara, Vacciago di Ameno, Novara (2007).
Numerosissime sono le mostre collettive a cui ha preso parte fin dal 1959 in tutta Europa: Milano (1959; 1960; 1963; 1964; 1965; 1966; 1969; 1972; 1973; 1983; 1990; 1999); Roma (Quadriennale, 1965); Firenze (1965); Padova (1968; 1975; 1979); Alessandria (1969); Novara (1970; 1971); Parma (1965, “Primo Premio del Disegno”; 1973); Volterra (1973); Bologna (1975; 1976); Venezia (Biennale, 1976); Intra (1976); Giussano (1978); Erba (1979); Trieste (1979); San Marino (1979); Lecco (1980); Udine (1984); Monza (1990); Legnano (1991); Lodi (1999); Bergamo (2006); in Olanda (1964), specialmente ad Anversa (1965; 1973) e Amsterdam (2001); in Romania (1966); Bruxelles (1970; 1980); Parigi (“Salon du Mai”, 1972, 1973 e 1974); Belgrado (1973); in Belgio (1975); Auvernier (1979); Leverkussen (1980); Düsseldorf (1980); Bochum (1991); Stoccolma (1991); Knokke (1991); Egmond aan Zee (2002); Amersfoot (2002); Zaandam (2002); Aalsmeer (2002); Bergen (2004; 2005); Egmond aan Zee (2005).
Le sue opere sono conservate in numerose collezioni pubbliche fra cui il Museo d’Arte Moderna di Dallas; il Museum van Elsene a Bruxelles; il Wilhelm Lehmbruck Museum di Duisburg; il Giardino d’ingresso del Museo Kranenburgh di Bergen.
Ha sempre mantenuto costanti rapporti con la Versilia dove ha realizzato opere presso i laboratori di Diego Balderi, Bertozzi, Frediani e Viti, le Fonderie Mariani e Tesconi a Pietrasanta e il laboratorio Cav. Giovanni Beretta a Carrara e presentato le sue opere in molte mostre, tra cui: Palazzo Moroni, Pietrasanta (1956); “Biennale di Scultura, Carrara” (III, 1962; VI, 1969; XI, 1981); “Artisti e artigiani in un centro storico”, Pietrasanta (1976; 1981); “Scultori europei del Dopoguerra”, Palazzo Fiera “Marmi e Macchine”, Carrara (1981); “Il passato e la presenza”, Centro Culturale “Luigi Russo”, Pietrasanta (1983); personale, Galleria d’Arte Moderna, Forte dei Marmi (1984); Castello Malaspina, Massa (1986); personale, Centro Culturale “Luigi Russo”, Pietrasanta (1994); “Mostra di scultura contemporanea in bronzo e pietra”, Centro Culturale “Luigi Russo”, Pietrasanta (1995); Sillico di Pieve Fosciana, Lucca (2000).