Jessica Carroll è nata a Roma nel 1961. Figlia d’arte, espone la prima volta nel 1989 al Centro Visite Parco del Lago di Vico (Viterbo). Per alcuni anni si dedica a ricerche fotografiche nei Parchi Naturali di tutto il mondo, all’acquaforte, al disegno e alla gouache come wildlife artist, esponendo in numerose gallerie d’arte, fra cui la Galleria Salamon di Milano e la Galleria dell’Incisione di Brescia.
Nel 1997 a Carrara comincia a scolpire il marmo, tuttavia il disegno conserva nel lavoro di Jessica un ruolo rilevante connotando un lavoro scultoreo opposto a quello tradizionalmente inteso: è una scultura che nasce sotto il segno della leggerezza plastica e in un certo senso riesce a togliere pesantezza e massa ad ogni tipo di materiale utilizzato, anche al bronzo e al marmo. Il mondo figurativo della scultura di Jessica Carroll fa riferimento alla natura ma non ha nulla di veristico,di naturalistico, tutto viene trasformato come se provenisse da una realtà onirica senza tempo. Attualmente vive a Torino.
Fra le principali mostre personali ricordiamo: InGenio Arte Contemporanea, Comune di Torino, 2012, Galleria Maggiore, Bologna, 2011, Chiesa Bizantina di San Michele Arcangelo , Torino a cura di Francesco Poli, 2011, Ermanno Tedeschi Gallery ,Torino, 2009, Galleria La Subbia , Pietrasanta, 2008, Studio G7, Bologna, 2005 e Castello di Rivara, Torino, 2001.
Ha partecipato inoltre al “Premio Internazionale Giovane Scultura”, Materima, Casalbeltrame, Novara, 2007, “XIII Biennale Internazionale Scultura”, Carrara, 2008, “Biennale Internazionale di Scultura a Racconigi” curata da Luciano Caramel, 2010 e “Art Jungle”, Reggia di Venaria, 2013.
Nel 2008 ha vinto il primo Premio Mastroianni per la Regione Piemonte. In seguito a questo premio una grande scultura in bronzo, Monumento alle api, è stata installata in piazza Roma ad Asti nel 2010.
Sue opere si trovano in permanenza al Museo Pascali di Polignano a Mare in seguito alla mostra “Uno sguardo sul mondo” del 2013.